News

Gli enigmi delle civiltà

Alberto Angela farà un grande viaggio tra le civiltà del passato e i loro enigmi, esplorando uno dei siti archeologici più straordinari del mondo, nel cuore dell’Oceano Pacifico: l’isola di Pasqua.

10-12-2016 00:00

In questa puntata di Ulisse, Alberto Angela farà un grande viaggio tra le civiltà del passato e i loro enigmi, esplorando uno dei siti archeologici più straordinari del mondo, nel cuore dell’Oceano Pacifico: l’isola di Pasqua.

Seguiremo l’incredibile storia di questa civiltà da quando arrivarono sull’isola  i primi navigatori a quando innalzarono i Moai, i famosi giganti di pietra.

Cercheremo di scoprire da dove arrivarono  i primi abitanti, considerando che l’isola si trova a quasi 4000 km da qualsiasi costa o  isola abitata, ripercorrendo l’impresa di un famoso etnologo e navigatore norvegese, Thor Heyerdhal che costruì una zattera di legno e attraversò il Pacifico per dimostrare  che le prime popolazioni sarebbero giunte dalle coste del Sud America. Altri studiosi, dall’analisi degli oggetti e dalle ossa  scoperte nelle tombe, sostengono che gli abitanti arrivarono dalla direzione opposta e cioe’ dalla Polinesia.

Chi erano in definitiva gli abitanti dell’isola di Pasqua? Alberto Angela ci racconterà la loro vita quotidiana, i loro riti, il mistero della costruzione delle enormi statue, fino  all’improvviso tracollo di questa civiltà, svelando cosa accadde nella fase finale, carica di violenze e guerre.

Sarà anche un’occasione per parlare di altre civiltà capaci di innalzare giganteschi monumenti di pietra: obelischi, Dolmen e Menhir, templi nei deserti o nel fitto della giungla.

Insomma faremo un viaggio emozionante con Alberto Angela che condurrà dall’Isola di Pasqua alla scoperta delle altre antiche civiltà e delle grandi opere che furono capaci di realizzare come giganteschi monumenti di pietra, obelischi, Dolmen e Menhir, templi nei deserti o nel fitto della giungla.

Rai.it

Siti Rai online: 847