Rai 3

In evidenza

Ulisse
Il piacere della scoperta

Dal 12 aprile in prima serata su Rai3

Riprendono i viaggi di Ulisse, il piacere della scoperta: viaggi nella storia, nell’arte, nella cultura, nella scienza. A partire da sabato 12 aprile alle 21.30 su Raitre torna Alberto Angela per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno. Dodici puntate divise in due serie, la prima in onda in primavera, la seconda in autunno.

Nelle puntate della prima serie Alberto Angela porterà i telespettatori alla scoperta della Roma ‘segreta’ cioè di ciò che si nasconde dietro le facciate o sotto i marciapiedi, esplorando le meraviglie sepolte dell’antica Roma, quello che i turisti di solito non vedono.

Affascinante è il viaggio che faremo nel Nord Europa, in Scandinavia, alla scoperta dei ‘Regni del freddo’: mummie intatte di persone vissute all’epoca di Alessandro Magno, Vichinghi, Re scandinavi, domini commerciali, immensi velieri trasformati in fortezze galleggianti.

Ci lasceremo sorprendere dalle molte avventure belliche e amorose di Carlo Magno, considerato tra i padri dell’Europa, scoprendo le sue conquiste, la sua vita e i suoi innumerevoli amori. Attraverso le sue vicende scopriremo come si svolgeva la vita quotidiana nel medioevo.

Altrettanto avvincenti le  altre puntate.

Il 15 marzo di tanti anni fa, il 44 avanti Cristo, è una delle date più importanti di tutta la storia: sono le Idi di marzo. Quel giorno veniva ucciso Giulio Cesare e cominciava la sua ascesa Ottaviano Augusto. Chi era? Come è riuscito a dar vita all’impero romano? In che cosa è consistita la sua grandezza? Scopriremo anche il volto umano del primo imperatore di Roma, con le sue debolezze, i suoi amori. Visiteremo  la splendida dimora dove viveva sul Palatino a Roma.

Ulisse racconterà il D-Day, lo sbarco sbarco degli alleati in Normandia il 6 giugno del 1944, attraverso reperti, oggetti e testimonianze commoventi ripercorreremo quelle ore fatidiche che contribuirono a imprimere una svolta alla storia e poi a mettere fine alla seconda guerra mondiale.

Decisamente singolare sarà la serata in cui faremo un viaggio alla ricerca degli ingredienti della ricetta per vivere più a lungo: quali alimenti ne fanno parte e soprattutto quali stili di vita? Cosa dicono i ricercatori e cosa bisogna fare per rallentare l’invecchiamento.

 

Un’altra puntata sarà dedicata al rapporto tra l’uomo e gli animali domestici.

Sappiamo quanto è profondo il legame che ci unisce. Ma riusciamo veramente a capire  i loro comportamenti e quello che cercano di comunicarci?

 

Si tratta di puntate e temi molto diversi tra di loro, ma tutti avvincenti, raccontati da Alberto Angela con tecniche varie perché Ulisse costituisca un appuntamento non soltanto istruttivo, ma anche affascinante. Nella convinzione che il sapere deve essere prima di tutto un piacere: il piacere della scoperta.

Rai.it

Siti Rai online: 847